Risultati da 1 a 6 di 6

Un mistero irrisolto da oltre 200 anni

Questa discussione si intitola: Un mistero irrisolto da oltre 200 anni nella sezione Il Mondo sconosciuto.., appartenente alla categoria Il Mondo del Computer; Al mondo ci sono tanti segreti ancora irrisolti che affascinano studiosi e non di tutto il mondo, quello di cui ...

Guru Risultati:
    Tre AmicizieRaccomandato di Seconda ClasseVeteranoCreatore di AlbumCreatore di Blog

Nazione
    Aaland
    Inserzioni Blog
    1

Question Un mistero irrisolto da oltre 200 anni

Al mondo ci sono tanti segreti ancora irrisolti che affascinano studiosi e non di tutto il mondo, quello di cui vorrei parlarvi è la storia di un certo Thomas Jefferson Beale, il quale a sua insaputa diventerà promotore di una delle tecniche piu diffuse di criptazione dati.

Nel 1817 Thomas Jefferson Beale ed il suo gruppo di 30 uomini seguivano una ricca mandria di bufali a circa 400 chilometri a nord di Santa Fe. Si accamparono per la notte in una zona relativamente protetta, forse un fossato, quando la luce del fuoco fece brillare qualcosa nelle rocce circostanti: Oro in abbondanza. Per oltre un anno e mezzo Beale e gli altri scavarono oro e argento in gran quantità.

Nel novembre 1819, fecero ritorno in Virginia e seppellirono mezza tonnellata d'oro e quasi due d'argento in una fossa poco profonda. Due anni dopo Beale vi aggiunse un'altra tonnellata d'oro, mezza tonnellata d'argento e gioielli. Poi ripartì e non tornò mai più.

Lasciò però una cassetta ad un oste verso il quale riponeva fiducia per la sua onestà: Robert Morris. Le istruzioni allegate vincolavano l'oste a non aprire la cassetta consentendogli di farlo solo se per dieci anni Beale non avesse fatto ritorno. Promise anche di mandargli via posta nel frattempo la chiave per risolvere il cifrario ma questa non arrivò mai, facendo ipotizzare che forse Beale morì prima dell'invio. Quando Morris, molti anni dopo, aprì la cassetta trovò dei fogli coperti di numeri e due lettere, indirizzate a lui. Vi si raccontava la storia della scoperta dell'oro e lo esortava a dividere il tesoro in 31 parti uguali: una per se stesso e le altre per i suoi compagni o il parente più stretto ancora in vita. I fogli con i numeri spiegavano i nomi dei compagni e dove fosse nascosto e composto il tesoro ed erano stati cifrati dato che si presupponeva che Beale stesso avrebbe recuperato il tesoro o avrebbe fatto in modo da fargli pervenire la chiave.

Dopo aver tentato senza successo di decifrare il tutto Morris decine di anni dopo cedette tutto a un amico il quale riuscì a decrittare il secondo messaggio: la chiave del documento numero due era nella Dichiarazione d'Indipendenza Statunitense. Beale aveva numerato ogni parola da 1 a 1322 e aveva usato quel numero come equivalente di cifra per la prima lettera della parola. Costui alla fine rese le lettere e i testi cifrati pubblici, apparentemente via Jas (James?) B Ward, in un libello del 1885 intitolato The Beale Papers.

Ward quindi non sarebbe l'amico che decifrò il secondo messaggio, la figura stessa di quest'ultimo è oscura e non è rintracciabile nei registri locali, tranne per il fatto che qualcuno con quel nome era il proprietario della casa nella quale Sarah Morris, identificata come la moglie di Robert Morris (l'oste), morì all'età di 77 anni [1], quindi può darsi che egli dopo tutto fosse l'amico responsabile della decifrazione. Non ci sono spiegazioni sulla circostanza che portò alla soluzione del secondo testo, facendo pensare che forse il solutore disponesse di informazioni aggiuntive ora andate perse.

Per risolvere gli altri due crittogrammi si è provato in tutte le maniere: testi giuridici, la Bibbia, libri in lingua straniera, Shakespeare ma tutto questo non portò a nulla. Nel 1964 il dottor Carl Hammer di Washington programmò elaborati testi statistici per visualizzare le caratteristiche e le singolarità del crittogramma. Analizzò la distribuzione dei numeri, le somme e schemi matematici. Tutto ciò confermò solo che il documento numero uno è stato cifrato con lo stesso sistema del secondo. Ma Hammer non ha risolto il crittogramma.

Stando al preambolo, se qualcuno un giorno riuscirà a risolverli diventerà molto ricco, sempre che il tesoro sia ancora al suo posto.

Il testo - Prima Parte

La Descrizione - Seconda parte

La traduzione della seconda parte è la seguente:

« Ho depositato nel paese di Bedford a circa 4 miglia da Bufords in una fossa o in una cripta 6 piedi sottoterra, i seguenti articoli che appartengono al gruppo di persone i cui nomi sono nell'allegato "3". Il primo deposito è consistito in 1.014 libbre d'oro e 38.012 libbre di argento, depositate nel novembre del 1819. Il secondo è stato fatto nel dicembre del 1821 ed è consistito da 38007 libbre di oro e 12018 libbre d'argento, e anche gioielli ottenuti a St. Louis per ridurre la fatica nel trasporto, valutati 13.000 dollari. Quanto sopra è nascosto al sicuro in recipienti di ferro con coperchi sempre di ferro. La fossa è malemente coperta dalla pietra e gli altri recipienti sono collocati sulla solida pietra e sono coperti da altre (pietre). Il foglio numero uno descrive l'esatta località della fossa così non sarà complicato a trovarla. »

I Compagni - Terza parte

Bufala o verità??...voi cosa ne pensate
    Attenzione:
    Questo articolo è stato pubblicato più di 90 giorni fà quindi alcuni contenuti o informazioni presenti in esso potrebbero non essere più validi. Questo sito non è responsabile per eventuali errori causati da questo problema.

2. # ADS
    Publisher

Co-Admin Risultati:
    Tre AmicizieRaccomandato di Prima ClasseTagger di Prima Classe25000 Punti Experience PointsCampione della Sala Giochi
    Awards:
    Premio AmiciziaPremio Download

Nazione
    Italy
    Mia Regione
    Campania
    Inserzioni Blog
    9
    Stato d'animo
    In Love

Re: Un mistero irrisolto da oltre 200 anni

Mamma mia...... kissà se sia vero....
    ma fatto sta ke pure se fosse vero nn penso ke ci sia qlc in grado di decifrare qst messaggio....
    Tu ci hai provato Snake?
    Vabbè.... se dovessi decifrarlo io, dividerei il tesoro con tutto lo staff e gli utenti registrati di hardwaregame....
    ke dici si iscriveranno in molti adesso? ahahahahah
    Ciaoooooooooo

♥♥♥26 Maggio 2012... e il sogno realtà diverrà...♥♥♥

Founder Risultati:
    Tre AmicizieIl tuo Primo Social GroupRaccomandato di Prima ClasseVeterano3 mesi dalla registrazione
    Awards:
    Premio DiscussioniPunti ExperiencePremio ReferenzePremio MessaggiPremio Scommesse

Sala Trofei

Nazione
    United States
    Mia Regione
    Emilia-Romagna
    Inserzioni Blog
    2
    Stato d'animo
    Cool
    Gamer IDs

PSN ID:: hg_snake

Ehi ehi ehi....ci sono anche io! .....Caspita che storia!!

Sono quelle cose che ti lasciano perplesso, a me affascinano molto forse perchè sono attratto dai segreti , da tutte quelle cose che scienziati di tutto il mondo non riescono a risolvere....in un'altra vita scondo me ero Indiana Jones...

Guru Risultati:
    Tre AmicizieRaccomandato di Seconda ClasseVeteranoCreatore di AlbumCreatore di Blog

Nazione
    Aaland
    Inserzioni Blog
    1

Citazione Originariamente Scritto da Stellina2008 Visualizza Messaggio
    ma fatto sta ke pure se fosse vero nn penso ke ci sia qlc in grado di decifrare qst messaggio....
    Tu ci hai provato Snake?
    Vabbè.... se dovessi decifrarlo io, dividerei il tesoro con tutto lo staff e gli utenti registrati di hardwaregame....
    Ciaoooooooooo
    Io l'ho risolto ..in questo momento sto scrivendo con il mio portatile su di un amaca alle Maldive....!!!

Seeeeeeee....

Co-Admin Risultati:
    Tre AmicizieRaccomandato di Prima ClasseTagger di Prima Classe25000 Punti Experience PointsCampione della Sala Giochi
    Awards:
    Premio AmiciziaPremio Download

Nazione
    Italy
    Mia Regione
    Campania
    Inserzioni Blog
    9
    Stato d'animo
    In Love

Citazione Originariamente Scritto da Snake Visualizza Messaggio
    Io l'ho risolto ..in questo momento sto scrivendo con il mio portatile su di un amaca alle Maldive....!!!

Seeeeeeee....
    ahahahahahaha
    me lo potevi dire..... ora starei sull'amaca con te.... eheheh

♥♥♥26 Maggio 2012... e il sogno realtà diverrà...♥♥♥

Matricola

Citazione Originariamente Scritto da Streghetta Visualizza Messaggio
    Tu ci hai provato Snake?
    Ciaoooooooooo
    valgono anche i doppi account

secondo me hammer lo ha decifrato il codice e come se l'ha decifrato
    e si e' pappato tutto lui...se lo prendo lo derubo e lo

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)