Risultati da 1 a 1 di 1

'Ho 11 anni e faccio l'astronauta'

Questa discussione si intitola: 'Ho 11 anni e faccio l'astronauta' nella sezione Notizie del giorno, appartenente alla categoria Società e Costume; 'Ho 11 anni e faccio l'astronauta'. Il sogno di Kim Marco sta per avverarsi Sarà il più giovane bimbo al ...

Co-Admin Risultati:
    Tre AmicizieRaccomandato di Prima ClasseTagger di Prima Classe25000 Punti Experience PointsCampione della Sala Giochi
    Awards:
    Premio AmiciziaPremio Download

Nazione
    Italy
    Mia Regione
    Campania
    Inserzioni Blog
    9
    Stato d'animo
    In Love

'Ho 11 anni e faccio l'astronauta'. Il sogno di Kim Marco sta per avverarsi
    Sarà il più giovane bimbo al mondo in gravità lunare e marziana. Il decollo è previsto il 28 settembre, dalla pista dello Space Shuttle di Cape Canaveral

“Da grande farò l’astronauta”. Ma il sogno di Kim Marco Viberti, un biondino di 11 anni, torinese, che ha appena conosciuto i nuovi compagni della scuola media, si avvererà prima del previsto.

Sarà infatti il più giovane bambino a sperimentare un volo in assenza di gravità, come se fosse sulla Luna o su Marte, quando decollerà, il 28 settembre, dalla pista dello shuttle al Kennedy Space Center di Cape Canaveral, in Florida.
    Per Kim Marco, “figlio d’arte”, la Nasa fa un’eccezione e apre i battenti della storica pista di lancio a un minore di 16 anni. Suo padre, l’ingegnere Carlo Viberti, è un veterano dei voli sub-orbitali, nonché il fondatore di SpaceLand, il primo programma spaziale non governativo che sperimenta gli effetti dell’assenza di gravità.

Il volo di Kim Marco non è frutto di un capriccio, ma si colloca all’interno di un progetto di ricerche mediche ad ampio raggio, che comprende esperimenti a supporto degli studi sull’alzheimer dell’Istituto Superiore di Sanità di Roma, studi su patologie indotte da fatica e stress gravitazionali per la Embry-Riddle Aeronautical University della Florida e ricerche che interessano la branca medica dei trapianti dal momento che, ci spiega l’ingegner Viberti «pare che le cellule staminali si riproducano più velocemente in assenza di gravità».

Kim Marco è emozionato (come dargli torto?) e si è sottoposto con entusiasmo al periodo di addestramento insieme agli ingegneri e agli scienziati di SpaceLand. «Dedico il mio primo volo ai miei nonni Marco e Angiolina» dice con convinzione; la stessa che adotta quando ci svela le sue preoccupazioni sul futuro: “Bisogna evacuare la nostra galassia prima che sia troppo tardi: è in rotta collisione con la nube di Andromeda!”, anticipando di qualche milione di anni i timori di accreditate teorie astronomiche.

Il più giovane viaggiatore in gravità lunare e marziana ha in realtà altri predecessori da guinness, portati in volo da SpaceLand: un 86enne romano e un 93enne torinese (i più anziani) e la prima donna disabile della storia in assenza di peso, soggetti di prove di qualifica per tecnologie utili sia per il lavoro degli astronauti che per migliorare le condizioni di vita di disabili, bambini ed anziani.

Il volo, della durata circa di tre ore, avviene a bordo di un velivolo turbojet che, pur mantenendosi nella troposfera con una traiettoria parabolica (non è ancora un volo orbitale) creerà un ambiente in “gravità zero”.

Alla ricerca medico-scientifica il fondatore di SpaceLand, affianca dei programmi di turismo spaziale da proporre al grande pubblico, previa addestramento in campi appositamente attrezzati.
    Il costo per provare l'ebbrezza di volare "senza peso"? «6mila euro circa, se rimaniamo in ambito troposferico, poco più di una vacanza ai Caraibi. Mentre la spesa per un volo nello spazio vero e proprio è ancora alta: 180mila euro per persona, euro più, euro meno. Ma col tempo i prezzi si abbasseranno», ci rassicura Viberti.
    (L.F.)
    Attenzione:
    Questo articolo è stato pubblicato più di 90 giorni fà quindi alcuni contenuti o informazioni presenti in esso potrebbero non essere più validi. Questo sito non è responsabile per eventuali errori causati da questo problema.

♥♥♥26 Maggio 2012... e il sogno realtà diverrà...♥♥♥

2. # ADS
    Publisher

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)