Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Settare al meglio l'ADSL

Questa discussione si intitola: Settare al meglio l'ADSL nella sezione Emule- BitTorrent e Affini, appartenente alla categoria Il Mondo del Computer; volevo anche chiederti un altra cosa visto che sei cosi' bravo ed astuto col computer e internet lo spero... ma ...

Founder Risultati:
    Tre AmicizieIl tuo Primo Social GroupRaccomandato di Prima ClasseVeterano3 mesi dalla registrazione
    Awards:
    Premio DiscussioniPunti ExperiencePremio ReferenzePremio MessaggiPremio Scommesse

Bacheca Medaglie

Nazione
    United States
    Mia Regione
    Emilia-Romagna
    Inserzioni Blog
    2
    Stato d'animo
    Cool
    Gamer IDs

PSN ID:: hg_snake

Post Settare al meglio l'ADSL

volevo anche chiederti un altra cosa visto che sei cosi' bravo ed astuto col computer e internet lo spero...
    ma credo di si.Ho un problema con emule, viaggio sempre molto basso e vorrei sapere se tu conosci un modo per viaggiare alla massima velocità.
    Io ho un "Netgear DG834 Router" ed è stato anche configurato bene perche' ho un ID alto, la mia connessione è mini-libero 2 MEGA. Mi anno anche chiamato a casa e mi hanno detto che c'e' la linea anche qui nella mia città (Laives BZ) e quindi posso raggiungere i 2 mega pieni solo che non so come fare qiundi ti chiedo aiuto! Grazie molte christian!
    Ha dimenticavo la mia velocità in download del router è 2464 Kb/s l'upload 352 Kb/s.
    Ho provato anche a guardare su internet ma i trucchi non sempre funzionano.
    Ad esempio se guardi il link qua sotto c'e' scritto come fare , ma mi sa che non funziona ! grazie!

[Solo per utenti registrati. ]
    Ho spostato la tua richiesta in un forum piu adatto,
    dunque partiamo con il dire che chi ti dice che puoi ottenere la massima velocità sottoscritta dall'abbonamento che hai fatto (che sia una 4Mbyte,20Mbyte,2 Mbyte) ti racconta una balla....perchè tutto dipende dalla distanza che hai dalla centrale Telecom.
    Tu puoi aver settato al meglio sia il router/modem , utilizzare protocolli ppoa o ppoe piu performanti che se la tua distanza dalla centrale è di 1Km, avrai tante di quelle dispersioni che raggiungere il massimo della velocità sottoscritta è vermente raro....però tentare non nuoce :rolleyes: ...quindi prova a seguire questa guida passo passo e poi fammi sapere i tuoi risultati:

1)Che cosa c'è da sapere:
    1.1 Taglio banda adsl;
    1.2 Sistema operativo;
    1.3 Modem e protocollo utilizzato

Il punto 1.1 può sembrare stupido, ma non si sa mai.....
    Il sistema operativo è importante perchè su WinXp sono implementati alcuni driver/protocolli che potrebbero renderci la vita più facile, viceversa winxp

limita alcune impostazioni come il mtu massimo che vedremo in seguito
    Importantissimo il punto 1.3
    I modem adsl sono di tre tipi: USB, PCI e ETHERNET. I protocolli utilizzati sono pppoa e pppoe.
    Di norma di default vengono assegnati questi protocolli a questi modem.

USB = pppoa
    PCI = pppoa
    ETHERNET = pppoe
    (router = pppoa)

Nulla ovviamente vieta che i modem possano essere fatti funzionare anche con gli altri protocolli, ma come detto sopra, le impostazioni di default sono

queste, e se vi serve questa piccola modesta guida sicuramente siete dei neofiti dell'adsl e quindi le impostazioni sono quelle descritte sopra.

Cosa serve tutto questo (protocolli, modem..)? Serve, serve e adesso vediamo come!

2)Facciamo alcuni test
    2.1 Speed test
    2.2 Test dei valori impostati del pc

2.1
    Iniziamo con alcuni speed test per verificare lo stato attuale della nostra linea adsl e per fare dei confronti dopo (N.B. se ci sono dei veri problemi di

linea, il questo setup non serve a nulla).
    Consiglio questo link su tutti

Questo speed test è molto valido e permette di valutare con precisione lo stato di salute della propria linea adsl.
    (N.B. alcuni storcono il naso perchè è un test tin.it che garantirebbe un buon esito solo per le connessioni telecom/tin.it.... FALSO va bene per tutti!)

2.2
    Adesso iniziamo a fare le cose serie, andiamo a questo link [Solo per utenti registrati. ]
    La pagina che si aprirà mostrerà tutte le impostazioni settate sul pc sulle quali poi noi agiremo per migliorare la velocità.

Facciamo un esempio su quello che viene mostrato (parti fondamentali):

MTU = 1492
    MTU is optimized for PPoE DSL broadband. If not, consider raising MTU to 1500 for optimal throughput.

MSS = 1452
    Maximum useful data in each packet = 1452, which equals MSS.
    MSS is optimized for PPPoE DSL broadband. If not, consider raising MTU to 1500 for maximum throughput.

Default Receive Window (RWIN) = 31944
    RWIN Scaling (RFC1323) = 0 bits

Other values for RWIN that might work well with your current MTU/MSS:
    511104 (MSS x 44 * scale factor of 8)
    255552 (MSS x 44 * scale factor of 4)
    127776 (MSS x 44 * scale factor of 2)
    63888 (MSS x 44)

bandwidth * delay product:
    Your RcvWindow limits you to: 1279.52 kbps (159.94 KBytes/s) @ 200ms
    Your RcvWindow limits you to: 511.808 kbps (63.976 KBytes/s) @ 500ms

MTU Discovery (RFC1191) = ON

Time to live left = 55 hops
    TTL value is ok.

Timestamps (RFC1323) = OFF

Selective Acknowledgements (RFC2018) = ON

Qui ci troviamo davanti a una serie di termini e di valori che a molti potrebbero essere incomprensibili....
    Vediamo quindi di spiegare i fondamentali!

MTU = Maximum Tranfer Unit. Grandezza massima di trasferimento dei pacchetti supportata da una rete
    MSS = Maximum Segment Size
    RWIN = Finestra di ricezione dei pacchetti

Cosa dice il test sopra: dice che il valore di mtu è configurato per il protocollo pppoe e quindi in genere per i modem ethernet, che mss è corretto (ma

questo valore viene assegnato di default a seconda del valore di mtu e quindi sarà sempre corretto) e che il valore di rwin e 31944.

Rwin questo sconosciuto.
    Questo è il valore fondamentale per la ricerca di velocità o di stabilità nei download. Un valore troppo basso condiziona negativamente le velocità massime

nei download, mentre un valore troppo alto rende il download incostante ( un seondo veloce, due secondi dopo lento....)
    Questo perchè abbiamo detto sopra che rwin è la finestra di ricezioni dei pacchetti. Facciamo quindi un esempio: immaginiamo di dover riempire una bottiglia

d'acqua tramite un imbuto. Se rwin è basso l'acqua gettata dentro l'imbuto fluirà molto lentamente e quindi la velocità sarà bassa, se invece rwin è molto

alto, l'acqua arriverà a "secchiate" entrando in maniera violenta e incostante nella bottiglia, quindi a volte ne entrà tanta e nel momento successivo poca e

così via...(capito la sottile differenza?)

Come fare quindi a calcolare un rwin adeguato?
    Continuiamo a leggere il risulatato di quel test:

bandwidth * delay product:
    Your RcvWindow limits you to: 1279.52 kbps (159.94 KBytes/s) @ 200ms
    Your RcvWindow limits you to: 511.808 kbps (63.976 KBytes/s) @ 500ms

Il test ci dice che con l'attuale rwin su siti con ping a 200ms (siti americani ad esempio) la mia velocità massima limite saà di 160k/s circa e sui siti con

500ms di ping la velocità massima limite sarà di circa 64k/s.
    Ovviamente sui siti italiani che hanno ping medi di 60-65ms lòa velocità limite sarà molto superiore....
    Questo rwin quindi va bene per una adsl 640Kbit che quindi potrà essere sfruttata per intera un pò dovunque anche su siti lontani o lenti (quelli con ping

alto)

Ecco quindi come si calcola un rwin adeguato

MSS x multiplo di 2 (infatti 31944 = 1452 x 22)

Prima di calcolare un rwin adeguato bisogna verificare che anche il mtu sia ok in quanto mss varia al variare di mtu
    Ecco uno schema su come deve essere impostato mtu a seconda dei protocolli usati:

PPPOA = 1500
    PPPOE/RASPPOE (protocollo uguale al pppoe ma più performante) = 1492

Quindi:

USB = 1500
    PCI = 1500
    (ROUTER) = 1500
    ETHERNET = 1492 (winxp 1480)

Alcune versioni di windows impediscono il corretto settaggio del valore di mtu, ad esempio se usate la creazione automatica di una connesione ad internet a banda larga su WinXp il valore di mtu sarà sempre e solo di 1480. A volte per cambiarlo bisogna agire manualmente sul registro, cosa questa consigliata solo agli esperti...

Quale rwin per i vari tagli di banda?

Generalmente vanno bene questi valori per questi tagli:

Adsl Light (256-300-320) mss x 12
    Adsl 640 mss x 22
    Adsl 1,2mbit mssx 44

3)Come cambiare i valori

Per modificare i valori non occorre aprire il registro di windows, ma basta usare un semplice minuscolo programmino che si trova su [Solo per utenti registrati. ] e che

si chiama DRTCP021 e che si trova precisamente a questo link

Vediamo quindi come fare per modificare i avlori sopra descritti:

Tcp Receive Window e Dialup Mtu /questo valore sulla immagine non c'è perchè la Gif si riferisce alla vecchia versione, comunque il valore è in basso a

sinistra.

Su tcp Receive window inseriremo il valore di rwin
    Path Mtu Discovery metteremo YES
    Window Scaling metteremo su DEFAULT
    Black Hole Detection metteremo None
    Time Stamping metteremo NO
    Max Duplicate Acks metteremo 3
    Selective Acks metteremo Yes
    TTl metteremo 64 o 128
    Dial up met metteremo il valore di mtu scelto

Clicchermo poi su SAVE, riavviamo il pc per far funzinare le modifiche e il gioco è fatto, rifate i test di velocità e vedete se ottente dei miglioramenti.

I valori di rwin non sono fissi, a volte da pc a pc ne funziona meglio uno piuttosto che un'altro, quindi provate più configurazioni. Ricordate solo di

cambiare prima il valore di mtu per ottenere il valore di rwin esatto
    Ricordati inoltre che anche ottimizzando la linea i miracoli non sono possibili, e se proprio non c'erano problemi di setup grossi i miglioramenti saranno
    praticamente impercettibili!

Termino dicendo che Emule cmq non è un metro corretto per capire a che velocità viaggia realmente la tua linea, inoltre avendo Infostrada è noto ,da dichiarazioni rilasciate direttamente da dirigenti din Libero, che hanno bloccato la banda di emule con dei filtri per evitare il consumo improprio di utenti particolarmenti ingordi di peer to peer. Però per evitare questo tu puoi bypassarlo vistando "Il protocollo di offuscamento" che trovi nella sezione Sicurezza del tuo emule.

Fammi sapere
    Ciao
    Attenzione:
    Questo articolo è stato pubblicato più di 90 giorni fà quindi alcuni contenuti o informazioni presenti in esso potrebbero non essere più validi. Questo sito non è responsabile per eventuali errori causati da questo problema.

2. # ADS
    Publisher

Founder Risultati:
    Tre AmicizieIl tuo Primo Social GroupRaccomandato di Prima ClasseVeterano3 mesi dalla registrazione
    Awards:
    Premio DiscussioniPunti ExperiencePremio ReferenzePremio MessaggiPremio Scommesse

Bacheca Medaglie

Nazione
    United States
    Mia Regione
    Emilia-Romagna
    Inserzioni Blog
    2
    Stato d'animo
    Cool
    Gamer IDs

Re: Settare al meglio l'ADSL

Quello scritto sopra non è che una otimizzazione ulteriore alla linea adsl ,usando protocolli piu performanti specifici per ADSL, ma come si dice alla fine,non si avranno risultati stratosferici, ma un miglioramento della linea.

Inoltre come preciso alla fine Libero dichiara che:

Libero ADSL ammette i problemi con eMule
    Libero ha ufficializzato l'uso delle limitazioni sulle sue linee ADSL (vedi [Solo per utenti registrati. ]) specificando che:
    "Iniziamo col chiarire che la policy di QoS (limitazione sulla linea n.d.r) adottata da Libero non blocca alcun tipo di traffico. Al contrario privilegia, solo in orari di picco e solo se si rende necessario, il traffico "conversazionale" (HTTP per la navigazione, RTP per il VoIP, i protocolli per la gestione della posta elettronica ecc...) rispetto al traffico generato da software di P2P o file sharing.
    "Fuori dagli orari di punta e quando non è necessario non è attiva alcuna policy di QoS."
    "La policy di QoS non viene applicata ai Clienti che sono collegati direttamente alla rete d'accesso di Libero, sulla quale la banda disponibile è di gran lunga superiore al fabbisogno."
    "Stiamo rilevando l'insorgere di alcuni disservizi, legati in particolare all'utilizzo del software "eMule".
    Stiamo lavorando con il fornitore della tecnologia di routing (tecnologia che costituisce la base della policy) per risolvere tali problemi al più presto."
    I problemi sono dovuti non solo al limite imposto sulla velocità di scaricamento della linea ADSL, ma anche ad un limite sulle connessioni simultanee (probabilmente il problema tecnico menzionato da Libero). Questo comporta gravi conseguenze per eMule come la perdita dei posti in coda e velocità di scaricamento inferiori.

Potete evitare questo blocco sul numero di connessioni scegliendo i seguenti parametri in eMule:
    • Opzioni --> Connessione --> Porta TCP 1755 - Porta UDP 1756
    • Opzioni --> Connessione --> Connessioni massime 130 (iniziate da 100 se avete un router)
    • Tenete Statistiche--> Trasferimenti--> download--> sessione--> Fonti trovate inferiore a 3000 (Fermate dei file se il valore è superiore!!)
    Controllate sempre di avere [Solo per utenti registrati. ]!!
    Non potete però superare il blocco sulla velocità. L'unica soluzione resta disdire e cambiare provider.

Founder Risultati:
    Awards:

Bacheca Medaglie

Nazione
    United States
    Mia Regione
    Emilia-Romagna
    Inserzioni Blog
    2
    Stato d'animo
    Cool
    Gamer IDs

Dunque dopo le tue prove vedo che hai:
    MTU=1500
    ed RWIN = 11680

Hai un RWIN basso, è necessario che tu lo alzi altrimenti ti fa da imbuto....leggi come farlo al punto 3 e scaricati [Solo per utenti registrati. ].

Una volta scaricato , lo lanci e imposta la voce "Optimal Setting" in seguito la voce "applica".

Prima di clicckare sul tasto applica guarda il valore di RWIN che andrai a caricare...deve essere un numero molto piu alto del tuo attuale,se cosi è puoi procedere.

Mi riservo sempre di dire che questa operazione è delicata, non succede nulla di particolare, ma se tu dovessi riscontrare dei problemi puoi sempre cancellare la tua conessione di rete e ricrearla.

Ultima modifica di Hg_Snake; 07-01-2007 alle 16:51

Cliente
    Ospite HG

Citazione Originariamente Scritto da Hg_Snake Visualizza Messaggio
    Dunque dopo le tue prove vedo che hai:
    MTU=1500
    ed RWIN = 11680

Hai un RWIN basso, è necessario che tu lo alzi altrimenti ti fa da imbuto....leggi come farlo al punto 3 e scaricati TCp Optmizer.

Una volta scaricato , lo lanci e imposta la voce "Optimal Setting" in seguito la voce "applica".

Prima di clicckare sul tasto applica guarda il valore di RWIN che andrai a caricare...deve essere un numero molto piu alto del tuo attuale,se cosi è puoi procedere.

Mi riservo sempre di dire che questa operazione è delicata, non succede nulla di particolare, ma se tu dovessi riscontrare dei problemi puoi sempre cancellare la tua conessione di rete e ricrearla.

ho scaricato tcp optimizer e lo settato come hai detto optimal setting , ma facendo questo adesso con emule ho un id basso e prima era alto. puoi aiutarmi?
    anche il rwin mi e aumantato

RWIN Scaling: 2
    Unscaled RWIN : 64240

Founder Risultati:
    Awards:

Bacheca Medaglie

Nazione
    United States
    Mia Regione
    Emilia-Romagna
    Inserzioni Blog
    2
    Stato d'animo
    Cool
    Gamer IDs

Citazione Originariamente Scritto da Cliente Visualizza Messaggio
    ho scaricato tcp optimizer e lo settato come hai detto optimal setting , ma facendo questo adesso con emule ho un id basso e prima era alto. puoi aiutarmi?
    anche il rwin mi e aumantato

RWIN Scaling: 2
    Unscaled RWIN : 64240

Dimmi il valore di TCp Receive Windows.

Dunque quello che tu hai e stai facendo non influenza sul ID alto o basso di Emule, o meglio cerco di spiegarmi meglio:
    • Ora stai impostando al meglio la tua ADSL, quindi una volta eseguito l'ottimizzazione con SG TCP Optimizer puoi essere tranquillo che hai fatto il massimo per quanto riguarda le tue impostazioni Software. Se la lentezza permane non è a causa tua,ma come detto precedentemente puoi essere lontano dalla centrale e quindi hai delle perdite in termini di velocità .
    • Le modifiche che hai fatto non sono andate a modificare nulla di Emule quindi verifica se è impostato come spiego in questa [Solo per utenti registrati. ]
    Fammi sapere

Cliente
    Ospite HG

Dimmi il valore di TCp Receive Windows.

Dunque quello che tu hai e stai facendo non influenza sul ID alto o basso di Emule, o meglio cerco di spiegarmi meglio:
    • Ora stai impostando al meglio la tua ADSL, quindi una volta eseguito l'ottimizzazione con SG TCP Optimizer puoi essere tranquillo che hai fatto il massimo per quanto riguarda le tue impostazioni Software. Se la lentezza permane non è a causa tua,ma come detto precedentemente puoi essere lontano dalla centrale e quindi hai delle perdite in termini di velocità .
    • Le modifiche che hai fatto non sono andate a modificare nulla di Emule quindi verifica se è impostato come spiego in questa discussione
    Fammi sapere
    Default TCP Receive Window (RWIN) = 256960
    RWIN Scaling (RFC1323) = 2 bits (scale factor of 4)
    Unscaled TCP Receive Window = 64240

RWIN is a multiple of MSS
    Other RWIN values that might work well with your current MTU/MSS:
    513920 (MSS x 44 * scale factor of 8)
    256960 (MSS x 44 * scale factor of 4) <-- current value
    128480 (MSS x 44 * scale factor of 2)
    64240 (MSS x 44)

Founder Risultati:
    Awards:

Bacheca Medaglie

Nazione
    United States
    Mia Regione
    Emilia-Romagna
    Inserzioni Blog
    2
    Stato d'animo
    Cool
    Gamer IDs

Default TCP Receive Window (RWIN) = 256960
    RWIN Scaling (RFC1323) = 2 bits (scale factor of 4)
    Unscaled TCP Receive Window = 64240

RWIN is a multiple of MSS
    Other RWIN values that might work well with your current MTU/MSS:
    513920 (MSS x 44 * scale factor of 8)
    256960 (MSS x 44 * scale factor of 4) <-- current value
    128480 (MSS x 44 * scale factor of 2)
    64240 (MSS x 44)

Bene cosi va decisamente meglio....ed il mtu è a 1500 o 1460

Sei riuscito a riavere l'ID alto?

Cliente
    Ospite HG

Bene cosi va decisamente meglio....ed il mtu è a 1500 o 1460

Sei riuscito a riavere l'ID alto?

il mio mtu è 1500

il mio id non lo so

Founder Risultati:
    Awards:

Bacheca Medaglie

Nazione
    United States
    Mia Regione
    Emilia-Romagna
    Inserzioni Blog
    2
    Stato d'animo
    Cool
    Gamer IDs

il mio mtu è 1500

il mio id non lo so

Per MUTU ok....ID del mulo è alto o basso?

Cliente
    Ospite HG

Per MUTU ok....ID del mulo è alto o basso?

l'id di emule è' alto , ma ho disinstallato TCP OPTIMIZER e al suo posto cio' messo "cfs speed" che regola i download i gli upload ed è una bomba.
    Guarda il link:

http://www.cfos.com/speed/cfosspeed_it.htm

Adessso emule mi va che è una bomba Provalo e stupendo, ma non funziona solo con emule ma con tutta la banda internet.Ad esempio se ti lamenti che la conessione è troppo lenta perche stai usando file sharing (P2P), con questo programmma non hai problemi va che è una bomba.

Per maggiori informazioni:

cFosSpeed (migliora rapporto upload / download) (shareware)

Tutti coloro che hanno provato ad inviare dati alla massima velocità tramite internet (per FTP, un programma di condivisione p2p, una video chat, ecc.), si saranno accorti di uno spiacevole effetto collaterale: se la velocità di upload è troppo alta, la velocità di download viene pesantemente penalizzata. In certi casi si fa addirittura fatica a visualizzare le pagine Web.

In questo caso ci viene in aiuto l'ottimo cFospeed, un programma che -in maniera del tutto automatica- regola lo scambio di pacchetti tra upload e download, permettendoci di navigare o scaricare alla massima velocità anche quando l'upload è impegnato al 100%.

Funziona bene, e in genere il miglioramento si vede immediatamente (basta provare a scaricare qualcosa con l'upload al massimo, la differenza è enorme). E' ottimo anche per chi gioca online, dal momento che riesce ad ottenere ping molto più bassi. Si può provare gratuitamente per 30 giorni.

NOTA: Durante l'installazione possono comparire degli avvisi da parte di Windows. Bisogna dare l'autorizzazione ad installare, altrimenti CFosSpeed non funzionerà

Lo preso da questo sito se vuoi darci un occhiata. Ciao Christian

http://www.programmifree.com/

Ultima modifica di Cliente; 12-01-2007 alle 20:37

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Utenti che hanno visualizzato questo thread: 7

You do not have permission to view the list of names.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •