Risultati da 1 a 8 di 8

Guida: MoonShell

Questa discussione si intitola: Guida: MoonShell nella sezione Nintendo NSider, appartenente alla categoria World Games; Questa piccola guida servirà a spiegare nel dettaglio le seguenti operazioni di MoonShell: 1. Installazione 2. Utilizzo 3. Convertitore DPG ...

Co-Admin Risultati:
    Tre AmicizieRaccomandato di Prima ClasseTagger di Prima Classe25000 Punti Experience PointsCampione della Sala Giochi
    Awards:
    Premio AmiciziaPremio Download

Nazione
    Italy
    Mia Regione
    Campania
    Inserzioni Blog
    9
    Stato d'animo
    In Love

Questa piccola guida servirà a spiegare nel dettaglio le seguenti operazioni di MoonShell:

1. Installazione
    2. Utilizzo
    3. Convertitore DPG per i Video

1. Installazione

Una volta scaricato il nostro zip che contiene il MoonShell, scompattiamolo in una cartella a caso (meglio il Desktop in modo tale da trovarla subito).

Adesso inseriamo il supporto della nostra flashcard, nel nostro lettore (che può essere una CF, SD o miniSD) e aspettiamo che appaia in "Risorse del Computer". Segniamoci la lettera con cui appare.

Fra tutti questi file, avviamo setup.exe, e premiamo OK alla scelta della Lingua.

Dopo troveremo questo elenco di fronte:
    Da cui sceglieremo la lettera del nostro supporto (in questo caso F:/)

Premiamo OK. A questo punto, avremo davanti la schermata vera e propria del SETUP del Moonshell. In cui ci sono varie sezioni, che adesso descriverò.

Configuration files: Le prime quattro opzioni, lasciamole attivate.
    Clock Plugin Settings: Qui potremo scegliere che tipo di orologio vogliamo vedere quando lasceremo il Moonshell senza usarlo per un pò. Premendo su Preview, ne vedremo l'anteprima.
    Language Settings and files: Rimaniamolo come lo troviamo, cioé su ANK Only.
    ROM image: Qui dobbiamo scegliere bene quali file copiare a seconda della nostra scheda:

La prima opzione serve per alcune vecchie FlashCart GBA e per chi carica gli homebrew via WiFi.
    La seconda opzione serve per tutte le SuperCard (quindi CF, SD, miniSD o Lite).
    La terza opzione serve per le M3 CF e per le vecchie M3 SD (quelle enormi, per intenderci).
    La quarta opzione serve per le nuove M3 SD, e per le M3 miniSD.
    La quinta opzione serve per le EZ4, sia normali che Lite.
    La sesta opzione serve per i possessori di Datel Max Media CF.

Nota: Le SuperCard Lite hanno bisogno di un file aggiuntivo, che trovate qui. Va sostituito al file .NDS del Moonshell.

Ovviamente, dovremo solamente scegliere quella adatta alla nostra scheda.

Premiamo SETUP in fondo alla Pagina ed i file verranno copiati sulla nostra memoria!

Dopo ci verrà aperto un file, global.ini nel Blocco Note. Chiudiamolo per il momento, visto che servirà per la configurazione avanzata. Ne parleremo più avanti.

Bene. Siete finalmente riusciti ad installare il Moonshell sulla vostra Flash Card.

2. Utilizzo

A seconda della vostra Flash Card, ci saranno diverse modalità di avvio del Moonshell. Di solito consiste nell'avviare il file .NDS (o GBA per le EZ4) come un semplice gioco.

Ricordatevi che potete rinonimare il file a vostro piacimento!

Adesso prima di iniziare a parlare del Moonshell vero e proprio, parleremo della sua struttura.

E' composto da 2 sezioni nette e distinte.
    Il file NDS (o GBA per le EZ4) - E' la base del Moonshell, il suo cuore operativo. Non va MAI spostato dalla cartella principale della vostra memoria. Quindi non può essere situato in qualche sottocartella.
    La cartella shell - E' sede di tutti i componenti, e serve anche per aggiungerne di nuovi, oppure per l'installare nuove Skin (che sono gli aspetti grafici per il vostro Moonshell). Ricordatevi che anche questo non va MAI spostato NE' rinonimato, altrimenti il vostro Moonshell non lo rileverà più. Va rimasto assolutamente nella cartella principale della vostra memoria.

Adesso, una volta avviato il Moonshell, noterete immediatamente un elenco di tutto il contenuto della vostra Memoria. Per utilizzare un file, vi basterà selezionarlo.

Ma quali sono effettivamente le funzioni del Moonshell?

Elenchiamole una per una:

Visualizzatore di testi - Potrete facilmente aprire file di testo .TXT e scorrerli rapidamente sul vostro Touch Screen grazie al pennino.
    Visualizzatore di immagini - Potrete facilmente visualizzare i più comuni tipi di immagine in circolazione, come JPG, GIF, PNG e altri.
    Lettore audio - Potrete ascoltare la vostra musica preferita, in formato MP3 o WAV.
    Lettore video - Potrete vedere i vostri video preferiti, nel formato DPG, solamente previa conversione con lo strumento apposito, di cui parleremo più tardi.
    Mini-loader Homebrew - Potrete avviare file .NDS di piccole dimensioni, con in più la certezza che l'anti-virus interno del Moonshell lo controlli prima dell'avvio.
    Attenzione! Il Moonshell NON può avviare .NDS di giochi commerciali! Solo Homebrew!

Inoltre, visualizza anche una serie di nozioni utili, come la temperatura interna del vostro DS, l'orario corrente ed il livello del volume corrente. Se avete selezionato un orologio dal SETUP, appena il Moonshell resterà inattivo, l'orologio da voi selezionato comprarirà.

Per avviare un file, non vi resta che selezionarlo.

I comandi principali sono:

Pennino - Per tutto e di più! Nel visualizzatore di testi serve per scorrere la pagina, nel visualizzatore Immagini serve per scorrere l'immagine, mentre nel visualizzatore Audio e Video serve per impostare ad un determinato punto la riproduzione.
    Tasti X e Y - Servono rispettivamente per aumentare e diminuire il volume del vostro Moonshell, da un minimo di 0% ad un massimo di 400%.
    Tasti A e B - Per aprire e chiudere qualcosa.
    Tasti L e R - Nel visualizzatore di testi servono per scorrere velocemente le pagine, mentre nei visualizzatori Video e Audio servono per mettere in pausa e per passare al file successivo.

Quando il DS è chiuso possono essere lo stesso utilizzati, ma previa pressione del tasto opposto a quello che dovete usare. Per esempio, volete fermare la canzone? Premete prima L, non succederà nulla, poi premete R e la canzone si fermerà. Lo stesso vale per passare al file successivo.

I file possono essere sistemati in qualunque parte della memoria, e possono essere utilizzate quante sottocartelle si voglia.

3. Convertitore DPG per i Video

Per utilizzare correttamente i filmati nel Moonshell, bisogna prima riconvertirli utilizzando un programma apposito. Questo programma è il DPG Encoder.

Una volta scaricato il programma, scompattando lo ZIP in una cartella, troveremo 3 file eseguibili:

dpgenc.exe - E' il file che interessa noi, che si occupa del convertire i nostri filmati.
    dpgdec.exe - Permette di riportare un filmato da DPG ad AVI.
    dpginfo.exe - Permette di ottenere informazioni su un file DPG.
    Attenzione:
    Questo articolo è stato pubblicato più di 90 giorni fà quindi alcuni contenuti o informazioni presenti in esso potrebbero non essere più validi. Questo sito non è responsabile per eventuali errori causati da questo problema.

♥♥♥26 Maggio 2012... e il sogno realtà diverrà...♥♥♥

2. I seguenti 3 utenti Ti hanno ringraziato Streghetta per il tuo Utile Supporto:

abc (28-02-2009), Giulia (27-01-2009), RedBlood (27-01-2009)

3. # ADS
    Publisher

Esperto Risultati:
    Tre AmicizieIl tuo Primo Social Group1 anno dalla registrazioneCreatore di AlbumCreatore di Blog

Inserzioni Blog
    1

Re: Guida: MoonShell

streghetta...io trascino i giochi per convertirli ma mi dici che non trova il flusso audio...come cavolo faccio??....sbaglio qualcosa io???...grazie

Co-Admin Risultati:
    Tre AmicizieRaccomandato di Prima ClasseTagger di Prima Classe25000 Punti Experience PointsCampione della Sala Giochi
    Awards:

Nazione
    Italy
    Mia Regione
    Campania
    Inserzioni Blog
    9
    Stato d'animo
    In Love

Ciao Gliuliè... ma usi MoonShell o dpgtools???

Edit: Che tipo di Flash Card possiedi???

La Nebbia

ciao streghetta, io ho seguito le tue indicazioni ma dove lo trovo dpgencoder
    grazie

La Nebbia

ora lo ho trovato ma non mi converte i video. va bene anche il formato avi????
    ma sul ds che file devo mettere???? solo quello con il setup o tutta la cartella di moonshell??? grazie

La Nebbia

ciao, anche a me dice che non trova il flusso audio. io come flash card ho una micro sd
    e uso il programma che hai detto tu. grazie

Co-Admin Risultati:
    Awards:

Nazione
    Italy
    Mia Regione
    Campania
    Inserzioni Blog
    9
    Stato d'animo
    In Love

Ciao jakeron, premetto che io non ho mai usato nè MoonShell nè DPG Encoder... Purtroppo gironzolando un pò in giro per internet ho notato che molti utenti hanno il problema dell'errore del flusso audio... Comunque cerco un pò le cause e di trovare anche una soluzione e poi vi farò sapere...

Nel frattempo ti lascio una piccola guida del programma DPG Encoder spero possa esserti utile!

Una volta scaricato e decompattato il programma DPG Encoder, avrete diversi files ma uno solo è quello che ci serve: dpgenc.exe

Apritelo e selezionate il film da convertire (che sarà in formato Avi/Divx), mettete il visto nella casella opzioni avanzate e ITA nella casella a fianco, controllate se Ricodifica flusso video è selezionato, altrimenti selezionarlo.
    Scegliete il massimo della qualità sia nelle impostazioni audio che in quelle video, tanto il file così ottenuto (parlo di un film normale che dura in media 2 ore e 30) sarà di circa 200/300 megabite.
    Controllate infine la larghezza del video che deve essere 256, poi avviate l'operazione di codifica che durerà circa un'oretta... :wait:

Prima di iniziare a convertire vi chiederà dove salvare il file DPG e subito dopo vi apparirà una finestra: cliccate sulla prima casella con il seguente testo: ??

E per magia avrete il film da mettere direttamente sul DS nella root (dove ci sono i giochi).

Per farlo partire, se avete la R4, andate in multimedia e selezionate il file.dpg. :happy:

La Nebbia

grazie streghetta

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)