Risultati da 1 a 9 di 9

Guida all'installazione di Linux Ubuntu da Live cd

Questa discussione si intitola: Guida all'installazione di Linux Ubuntu da Live cd nella sezione Sistemi Operativi ed Emulatori, appartenente alla categoria Applicazioni Software; Scrivo questa guida per tutti quelli utenti,che,come me,ne hanno abbastanza degli scherzetti di windows,dei virus,di stare a trovare l'antivirus e ...

Saggio Risultati:
    Tre Amicizie1 anno dalla registrazione1000 Punti ExperienceCampione della Sala Giochi

Scrivo questa guida per tutti quelli utenti,che,come me,ne hanno abbastanza degli scherzetti di windows,dei virus,di stare a trovare l'antivirus e tutte le sue problematiche allora due anni fa per la prima volta ho provato ad installare Linux Ubuntu e devo dire che è una bomba,velocissimo,grafica fanatstica,GRATIS!! ed esistono applicazioni che con il tempo scoprirete,con i quali è possibile eseguire operazioni veramente impensabili in questa guida indico come installare ubuntu tramite il live cd,piu in la scrivero la guida con il wubi per iniziare andiamo a questo link [Solo per utenti registrati. ] da cui è possibile scaricare il file .iso di ubuntu 9.04 l'ultima versione uscita,naturalmente sceglierete la versione adatta in base al vostro pc una volta finito il download ,con un programma di masterizzazione,a vostra scelta,(per queste cose consiglio clone cd molto valido) andrete a scrivere il file .iso su un cd vergine,dovrete selezionare "masterizza file immagine",il cd dovra essere almeno di 700mb ora inizia il bello,una volta finita la masterizzazione,riavviate il pc con il cd di ubuntu dentro e fate fare appunto il boot da cd,vi comparira una schermata come questa

ora seleziona la lingua che vuoi adoperare (suggerisco italiano ) ti comparira un piccolo menu dove puoi selezionare delle voci,se vuoi puoi anche provare direttamente ubuntu senza installazione,o installarlo subito,a tuo piacimento,se selezioni la prima potrai installare lo stesso ubuntu cliccando sull'icona sul desktop "installa"

L'installazione di ubuntu è molto semplice,c'è il tutorial che ti segue passo passo,avrai schermate come queste,in cui dovrai selezionare lingue e orari

fino ad arrivare alla parte del partizionamento un po piu delicato direi qui potrai scegliere tra varie opzioni,la prima e la piu consigliata,è quella della semplice ripartizione della,nel senso che se avete un hard disk da 160gb,in cui vi è installato solo windows,con questo metodo andrete a prendere dello spazio da quella partizione per crearne una nuova,quanto spazio prendere lo deciderai tu in base alle tue esigenze,comunque almeno 20gb farei in modo di darli.Con questa opzione non andrai ad intaccare in nessun modo winodws e tutti i suoi file,comnque raccomando sempre che prima di eseguire queste operazioni sarebbe meglio fare un bel backup di tutti i dati su un cd o ancora meglio un hard disk estereno,in modo da stare sul sicuro e non perdere niente si puo anche formattare tutto quello che c'è sull'hard disk ed installare solo ubuntu o puoi anche fare la partizione manuale ma la consiglierei ad utenti un po piu esperti

Perfetto superato questo ostacolo il resto è una passeggiata sono solo decisioni da prendere,prima ti chiedera il nome da dare all'utente che creera,la password da inserire e il resto,vi linko un immagine

Ubuntu ti darà anche la possiblita di poter trasferire tutti i dati che avevi nella vecchia versione di ubuntu o in windows,nella nuova installazione sempre se vuoi
    Alla fine ci sara un resoconto delle impostazioni scelte ed è finita,basta cliccare installa ed un volta finita l'installazione riavviate il pc e potrete scegliere se entrare in ubuntu o windows,detto dual boot,per qualsiasi cosa non esitate a chiedere aiuto

Immagini prese da [Solo per utenti registrati. ]
    Attenzione:
    Questo articolo è stato pubblicato più di 90 giorni fà quindi alcuni contenuti o informazioni presenti in esso potrebbero non essere più validi. Questo sito non è responsabile per eventuali errori causati da questo problema.

2. I seguenti 3 utenti Ti hanno ringraziato SusanooRulez per il tuo Utile Supporto:

Darth Vader (14-09-2009), Hg_Snake (15-09-2009), Streghetta (15-09-2009)

3. # ADS
    Publisher

Saggio Risultati:
    Tre Amicizie1 anno dalla registrazione3 mesi dalla registrazione31 giorni dalla registrazione500 Punti Experience

Nazione
    Italy
    Mia Regione
    Lazio
    Stato d'animo
    Chatty
    Gamer IDs

PSN ID:: MadBomber--- Steam ID:: _Spartaco_

Re: Guida all'installazione di Linux Ubuntu da Live cd

ciao pain, come gia ti avevo detto volevo provare ubunto però avevo qualche indecisione. la più importante è: se installo ubuntu poi posso continuare ad usare anche windows senza problemi e rallentamenti? perchè condivido il pc con i miei e con mia sorella. poi leggendo la tua guida ho scaricato l'ultima versione di ubuntu, ed era un file .rar, l'ho estratto e messo in una cartella. poi ho provato a scrivere il file .iso sul cd però non trovo il file. mi spiego meglio: l'archivio che ho scaricato e poi estratto ha molte cartelle. io ho cercato sopratutto in due, chiamate l'una "isolinux" è l'altra "insall". ti ho allegato lo screnn di ciò che ho scaricato.

Immagini allegate Immagini allegate
    "Solo chi è abbastanza folle da credere di poter cambiare il mondo lo cambia davvero" Steve Jobs

Saggio Risultati:
    Tre Amicizie1 anno dalla registrazione1000 Punti ExperienceCampione della Sala Giochi

Citazione Originariamente Scritto da Darth Vader Visualizza Messaggio
    ciao pain, come gia ti avevo detto volevo provare ubunto però avevo qualche indecisione. la più importante è: se installo ubuntu poi posso continuare ad usare anche windows senza problemi e rallentamenti? perchè condivido il pc con i miei e con mia sorella. poi leggendo la tua guida ho scaricato l'ultima versione di ubuntu, ed era un file .rar, l'ho estratto e messo in una cartella. poi ho provato a scrivere il file .iso sul cd però non trovo il file. mi spiego meglio: l'archivio che ho scaricato e poi estratto ha molte cartelle. io ho cercato sopratutto in due, chiamate l'una "isolinux" è l'altra "insall". ti ho allegato lo screnn di ciò che ho scaricato.
    Ciao Darth ti dico subito che potrai usare tranquillamente windows instllando anche ubuntu,basta seguire il partizionamento come detto prima in modo da lasciare sia spazio per ubuntu che per windows,non troverai alcun rallentamento mi sembra strano che hai scaricato un file.rar a meno che non lo hai scaricato da un altro sito che non sia questo [Solo per utenti registrati. ] non se che dirti oltre che devi scaricare da questo sito la versione desktop come nell'immagine

a meno che tu non abbia un computer amd o a 64bit,comunque qualsiasi di queste versione scarichi è sempre .iso.Forse nel tuo pc non hai un programma che legga i .iso allora lo vai a leggere con winrar o quello che usi per gli archivi,ti consiglio di installare clone cd che riesci a vedere i .iso dammi giusto due informazioni ma che programma hai usato?? cosi provo anche io con lo stesso programma e vediamo quale potrebbe essere il problema

Master Risultati:
    Tre Amicizie1 anno dalla registrazioneCreatore di BlogTagger di Seconda Classe5000 Punti Experience

Nazione
    Aaland
    Inserzioni Blog
    2

sembra proprio bello, ma non sono capace, anche perchè vorrei levare proprio windows !

Saggio Risultati:

allora è ancora piu semplice perche non devi partizionare niente

Saggio Risultati:
    Tre Amicizie1 anno dalla registrazione3 mesi dalla registrazione31 giorni dalla registrazione500 Punti Experience

Nazione
    Italy
    Mia Regione
    Lazio
    Stato d'animo
    Chatty
    Gamer IDs

ho scaricato come nella foto... per gli archivi ho sia winrar che 7zip. prorpio adesso ho scaricato la versione di prova di clone cd, ho provato a scaricare dal link che hai messo però quando si apre la pagina dei download di mozilla lo riconosce gia come file .rar. grazie per il tempo che usi per aiutarmi

"Solo chi è abbastanza folle da credere di poter cambiare il mondo lo cambia davvero" Steve Jobs

Saggio Risultati:

Nazione
    Italy
    Mia Regione
    Lazio
    Stato d'animo
    Chatty
    Gamer IDs

dopo tante difficoltà sono riuscito a masterizzare il cd ed ho installato Ubuntu ora mi serve l'ultimo aiutino come ti ho detto ho mantenuto anche Xp e quindi quando accendo il pc mi esce una schermata con più opzioni: una per Windows Xp Professional e poi per Ubuntu ce ne più di una, 2 o 3 ora non ricordo bene perchè l'ho visto una volta sola. però ricordo che una è chiamata Ubuntu 9.04 (kernel), o roba del genere. quindi la domanda è: quale devo selezionare? non mi sono azzardato a provare per paura di fare casini

Ultima modifica di Darth Vader; 18-09-2009 alle 19:40

Saggio Risultati:

Citazione Originariamente Scritto da Darth Vader Visualizza Messaggio
    dopo tante difficoltà sono riuscito a masterizzare il cd ed ho installato Ubuntu ora mi serve l'ultimo aiutino come ti ho detto ho mantenuto anche Xp e quindi quando accendo il pc mi esce una schermata con più opzioni: una per Windows Xp Professional e poi per Ubuntu ce ne più di una, 2 o 3 ora non ricordo bene perchè l'ho visto una volta sola. però ricordo che una è chiamata Ubuntu 9.04 (kernel), o roba del genere. quindi la domanda è: quale devo selezionare? non mi sono azzardato a provare per paura di fare casini
    BELLA Darth!!! mi fa molto piacere,si quello che ti appare all'inizio è il menu di boot di ubuntu,comunque tranquillo devi selezionare il primo,gli altri servono se avrai problemi per esempio scordi la password o altro devi entrare in recovery mode,se non sbaglio c'è ne uno che si chiama cosi,comunque per ora non ti servono ora inizio il bello,cioè prendere confidenza se tu hai il desktop e non il portatile dovresti star tranquillo su i driver perche ti dovrebbe riconoscere tutto,caso mai non vede bene scheda video o altro basta che apri un post e ti dico cosa fare

Saggio Risultati:

Nazione
    Italy
    Mia Regione
    Lazio
    Stato d'animo
    Chatty
    Gamer IDs

ok grazie mille...per l'aiuto che mi hai dato ti meriti un Thanks....
    P.S: stupenda la "D" che hai in firma

12. I seguenti utenti Ti hanno ringraziato Darth Vader per il tuo Utile Supporto:

SusanooRulez (18-09-2009)

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)