Risultati da 1 a 3 di 3
Macbook unibody
Questa discussione si intitola: Macbook unibody nella sezione Mondo Apple, appartenente alla categoria Il Mondo del Computer; Introduzione Come primo intervento nel forum e per riempire le righe di questa sezione ho deciso di fare una semplice ...
- 10-10-2009, 11:44 #1
Macbook unibody Introduzione
Come primo intervento nel forum e per riempire le righe di questa sezione ho deciso di fare una semplice recensione del mio macbook.Magari nn sarà delle piu tecniche ma almeno ci mettero impegno!
Parto subito con una bella foto di questo gioiellino.

Esterno
Come possiamo notare dalla foto questa nuova versione di macbook ha abbandonato il vecchio policarbonato bianco per andare sul robusto ed elegante alluminio grigio.Le differenze sostanziali sono due:la presenza di un unica scocca scavata perciò la composizione di tutta la macchina presenta molte meno parti e incastri rispetto a quella precedente e appunto la robustezza.Troviamo un display retroilluminato a led da 13 ,3 pollici(1280 x 800 formato 16:9).
L'impostazione dei tasti poi e finalmente intelligente ossia separati l'un l'altro come le tastiere del vaio,della sony ossia impediscono alla polvere di entrare nella macchina o di avere zone cedevoli:sono incastonati nella scocca di alluminio.
Poi abbiamo una novita sul trackpad formato da un unico pulsantone completamente sensibile al tocco e con la straordinaria intelligenza di lavorare con una due tre o addirittura quattro dita!Un sistema nn facile da utilizzare all inizio ma che con il passare del tempo non se ne può più fare a meno.
Ecco qui tastiera e trackpad

Per quanto riguarda le porte le ha tutte sul lato sinistro ossia due porte usb,una mini-dvi per collegare il macbook alla tv o ad un altro schermo,una ethernet e l'ingressi del microfono e della cuffia.Potevano anche pensare di inserirci una fireware 400 però... va bene così.
La presa di alimentazione e intelligentemente calamitata ossia se andiamo a inciampare sul filo la spina dal mac si staccherà dolcemente come fanno due calamite invece di distruggere tutto.Infine in basso sempre a sinistra troviamo un pulsante con dei led che ti informano sulla vita della batteria residua.
A destra troviamo esclusivamente il lettore superdrive ovvero in grado di leggere e scrivere supporti DVD±R DL, DVD±RW e CD-RW.
In alto troviamo la videocamera isight integrata da 0,3 megapixel.
Interno
Il macbook di base esce con un processore intel 2 core duo da 2 GHz, 2 GB di ram(io l'ho portato subito a 4 perchè all'acquisto costa di meno e ho piu...spazio per fare le cose),hard disk da 160 GB con sensori di movimento che parcheggiano le testine dell'hard disk in caso di urti o cadute,scheda grafica NVIDIA GeForce 9400M con 256mb di memoria condivisa con quella principale e infine il nuovo MacBook dispone di un modulo WiFi AirPort Extreme.

Montati sulla nostra bella macchinina troviamo un S.O. chiamato OS X che veramente ci permetterà di fare quasi l'impossibile e un pacchetto,ilife che comprende iPhoto(raccolta e visione delle foto), iWeb(creazioni di siti web), GarageBand(creazioni musicali), Idvd(riproduce,masterizza e sopratutto crea dei DVD video, con tutti i menu e le finestre come nei DVD che acquisti) e iMovie(permette di modificare montare e archiviare qualsiasi tipo di video) programmi del tutto competenti nei campi che vi ho descritto.
In generale - considerazioni
Be che dire,passando da windows a mac ce ne sono di differenze...e tante,alcune secondo me fondamentali per chi usa costantemente l'informatica a partire da una chiara interfaccia grafica molto più intuitiva a seguire alla potenza con cui fai operazioni... o le molteplici operazioni e a finire alla vasta gamma di programmi di alta qualità presenti per os X.Smentisco le credenze che e difficile passare da windows a mac:in una settimana sarete in grado di utilizzare il nuovo sistema operativo e lo amerete sempre di più. Smentisco anche le credenze che fanno della lettura dei file da windows a mac una cosa impossibile:ormai la compatibilità si fa sempre più ampia.
Il mondo apple ha indiscutibilmente un sistema molto più stabile,non va quasi mai in crash e solo ultimamente si sente parlocchiare di virus ma in realtà per questo mondo ancora non ne esistono.
Difetti: be sicuramente un mac anche se detto su questo forum fa ridere... non è fatto per giocare... esistono pochi giochi e per mac arrivano dai 6 mesi all'anno di ritardo... quindi immaginate le possibili pecche in quanto grafica,giocabilità ecc.. meglio dire...la apple ultimamente si sta lanciando su un nuovo campo,quello per i giochi su i phone e i pod dicendo di voler superare tutti anche in questo campo,ma lo vedo un traguardo molto arduo perchè ha di fronte dei colossi come sony o nintendo o x box... insomma,non tanto facili da superare. D'obbligo perciò associare una console di qualsiasi tipo al mondo mac se si e amanti dei videogames!
Ci sarebbero veramente troppe cose da dire sul mondo mac ma blocco qui la mia prima recensione,quindi amanti mac nn me ne vogliate se ho trascurato delle cose magari per voi importanti. Spero anzi che questa sezione si rinfoltisca di discussioni.
Attenzione:
Questo articolo è stato pubblicato più di 90 giorni fà quindi alcuni contenuti o informazioni presenti in esso potrebbero non essere più validi. Questo sito non è responsabile per eventuali errori causati da questo problema.
TweetUltima modifica di andree; 10-10-2009 alle 12:02
-
- 10-10-2009 11:44 # ADS
- 12-10-2009, 10:05 #2

LinkBack URL
A proposito di Linkbacks