Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35

Aiuto il computer non parte piu!

Questa discussione si intitola: Aiuto il computer non parte piu! nella sezione Hardware, appartenente alla categoria Il Mondo del Computer; Aiuto il computer non parte piu! Chi di voi nell’accendere il computer ha come unica visione una schermata nera? Chi ...

Founder Risultati:
    Tre AmicizieIl tuo Primo Social GroupRaccomandato di Prima ClasseVeterano3 mesi dalla registrazione
    Awards:
    Premio DiscussioniPunti ExperiencePremio ReferenzePremio MessaggiPremio Scommesse

Bacheca Medaglie

Nazione
    United States
    Mia Regione
    Emilia-Romagna
    Inserzioni Blog
    2
    Stato d'animo
    Cool
    Gamer IDs

PSN ID:: hg_snake

Post Aiuto il computer non parte piu!

Chi di voi nell’accendere il computer ha come unica visione una schermata nera?

Chi di voi nell’accendere il computer lo ha sentito suonare come un vigile impazzito?

Chi di voi dopo aver avviato il computer ritorna alle schermate di avvio causa un reset improvviso?

Cosa può essere successo?

Prima di alzare la cornetta e chiedere l’intervento di un tecnico specializzato cerchiamo di individuare la causa del problema e se poi vi sentite in grado di seguire le mie indicazioni potete provare anche a risolverlo.

Prima di tutto vediamo nel dettaglio cosa succede quando premiamo il tasto ON/Power sul nostro computer:
    • Pulsante Power – Dopo aver premuto il tasto di accensione l’alimentatore provvede ad erogare corrente sulla scheda madre.
    • Avvio del processore – La Cpu si attiva e inizia a caricare la prima istruzione presente nella memoria ROM (Read Only Memory) che contiene il BIOS.
    • Caricamento del BIOS – Viene cosi caricato il BIOS (Basic Input-Output System), un piccolo programma che consente di gestire le periferiche del computer.
    • Fase di Post – In fase di avvio , il BIOS esegue una serie di test per verificare il corretto funzionamento dell’hardware installato nel PC.
    • Test Video – Il BIOS controlla la presenza di una scheda video e, se la trova, l’attiva per visualizzare le informazioni sul monitor.
    • Controllo memoria – A questo punto il BIOS effettua alcuni test anche sulla memoria di sistema e sul corretto funzionamento della tastiera.
    • Report dell’Hardware – Viene visualizzato sul monitor l’elenco delle periferiche installate, riconosciute dal BIOS.
    • Caricamento Windows – Se tutto è OK, il BIOS cerca nei dischi rigidi installati la presenza del file di boot per caricare il sistema operativo.
    Analizziamo ora le cause più frequenti che non permettono il compimento dei punti sopra elencati:

1) Errori riportati nella schermata di Boot che bloccano l’avvio del computer:

Spesso accade che l’avvio del PC fallisca a causa di errate impostazioni del BIOS,solitamente sono maggiormente colpite le persone che pensando di dare un po’ di turbo al proprio PC cambiano impostazioni senza sapere realmente cosa stanno facendo,ma un po per tentativi.
    Per risolvere questo problema a volte è necessario riportarlo ai settaggi di default previsti dal produttore.
    • Entriamo nel Bios: Per accedere alla finestra di configurazione del BIOS avviamo il PC e premiamo subito il tasto indicato sul manuale della scheda madre (solitamente i tasti di default sono uno di questi: CANC,Delete,F2 o F10 ).
    • Le impostazioni di Fabbrica: Ogni BIOS dispone di un interfaccia grafica che presenta una serie di voci che possono variare da una versione all'altra,le principali voci comunque rimangono invariate. Selezioniamo LOAD BIOS DEFAULT, salviamo le modifiche e riavviamo il computer. Con questa semplice operazione molto spesso si risolve il problema del mancato avvio.
    • Continua a mostrarmi errore all’avvio e non avviarsi…eseguiamo il RESET manuale: per eseguire questa operazione è necessario aprire il Case del computer ed operare sulla Motherboard. Individuiamo il jumper ove vi è scritto Clear CMOS,spostiamolo alla posizione originale come descritto sul manuale (solitamente è necessario far si che il jumper vada a chudere il circuito oscurando entrambi i piedini di contatto). Attendiamo alcuni secondi,e rimettiamo il Jumper nella posizione originale,chiudiamo il Case e riaccendiamo il PC.
    2) Dopo la pressione del tasto Power non accade nulla…schermo nero?

In questi casi la prima cosa da fare è verificare se ho connesso correttamente la spina alla presa elettrica 220V e l’altro capo del filo connesso correttamente nella presa nel retro del Case.
    Inoltre se l’alimentatore è provvisto del tasto On/Off accertarsi che l’interruttore sia su On.

Se il PC è collegato ad un gruppo di continuità (UPS), assicuriamoci che quest’ultimo sia acceso e che funzioni correttamente.
    Avendone la possibilità, mediante uno strumento di rilevamento corrente elettrica (es. un Tester) verificare che dalla presa a muro esca la 220V, oppure piu semplicemente provare ad attaccare il PC ad un’altra spina disponibile.

Se nonostante tutte queste verifiche ancora non parte, molto probabilmente la causa è imputabile all’Alimentatore che potrebbe essersi danneggiato da uno sbalzo di tensione.

3) Quando avvio il sistema il computer si spegne e si riaccende da solo. Da cosa dipende?

Spesso questo inconveniente è causato da un modulo RAM difettoso.
    Per verificarlo basta sostituirlo con un altro modulo dello stesso tipo o per chi non avesse la possibilità di farlo (i soldi non abbandono:rolleyes:) ed ha un sistema con due moduli ram, provare ad esclusione eliminare un modulo alla volta fino a quando il sistema non resetta piu.

4) Dopo aver premuto il tasto Power il computer sembra che funzioni, ma non visualizzo niente sul Monitor?

Verifichiamo che il Monitor sia collegato alla presa di corrente e che sia acceso.

Controlliamo inoltre che il cavo del segnale video sia connesso alla porta Vga del computer,a volte puo succedere che il cavo si stacchi accidentalmente dopo aver spostato il computer.
    Se dopo queste verifiche il problema persiste, allora stacchiamo la presa di corrente del computer,apriamo il Case del PC e verifichiamo che l’inserimento della scheda video sia ben fatto, magari estraiamola e reinseriamola nello Slot. Proviamo a riavviare.

Se ancora non parte stacchiamo fisicamente tutti i componenti hardware presenti nel computer all’infuori della scheda Video,Cpu,RAM, della tastiera e verificare se cosi funziona.

Se cosi dovesse funzionare, rimontare un componente alla volta e verificare quale è la causa del mancato avvio.

5) Durante la fase di avvio viene visualizzato il messaggio “Invalid System Disk” e non riesco a far caricare Windows? Cosa posso fare?

Un errore del genere puo presentarsi anche con i seguenti messaggi: “Boot Disk Not found” o “Insert System Disk”.

Questo si verifica quando dal BIOS è stato impostato come priorità d’avvio il boot dal floppy disk e nell’apposito drive avete lasciato un floppy disk. Verificare ed estrarre il floppy.

Se invece non avete nessun Floppy Disk inserito e avete verificato che la sequenza di avvio dal BIOS è impostata correttamente potrebbe essere che il computer ha subito una formattazione, oppure nell’ipotesi piu grave abbia subito danni alla traccia 0 del harddisk facendole perdere tutti i dati di avvio di Windows.

Per risolvere è necessario eseguire l’avvio dal Cd-Rom di Windows e reinstallare il Sistema Operativo.

6) All’accensione il computer fischia come un vigile…cosa puo essere?

La maggior parte delle schede madri di nuova generazione sono in grado di rilevare il problema del blocco mediante una sequenza di beep durante l’avvio del computer, al fine di indicare all’utente quale particolare sta causando il blocco.

Fare riferimento al manuale d’uso della Motherboard per capire a cosa si riferisce la sequenza di Beep che emette il PC.

Spero che questa Mini-Guida vi possa aiutare...se comunque i problemi rimangono siamo qui d ascoltarvi.
    Attenzione:
    Questo articolo è stato pubblicato più di 90 giorni fà quindi alcuni contenuti o informazioni presenti in esso potrebbero non essere più validi. Questo sito non è responsabile per eventuali errori causati da questo problema.

Ultima modifica di Hg_Snake; 08-03-2008 alle 14:48

2. I seguenti utenti Ti hanno ringraziato Hg_Snake per il tuo Utile Supporto:

Rage (07-02-2011)

3. # ADS
    Publisher

La Nebbia

Re: Aiuto il computer non parte piu!

Ciao Hg_snake
    Porto la mia esperienza a conoscenza di tutti.
    Ed eventualmente un nuovo aspetto per la risoluzione
    di questo problema.
    Dunque... Il mio PC alcuni giorni fa' non partiva.
    Precisazione: ad ogni spegnimento della macchina
    ho sempre tolto la corrente a tutto l'hardware.
    Quindi inserisco le spine e avvio il PC.
    Nessun suono, nessun lampeggio della tastiera, NIENTE!
    MORTO!
    Ho fatto una serie di test hardware, se a qualcuno interessano
    i test ne riferirò ad una precisa richiesta.
    Conclusione.
    Ho tolto la batteria tampone!
    Ora parte, mi appare la schermata di settaggio del "BIOS" (??):
    Ora, data, quantità della memoria della scheda grafica,
    da quale periferica far partire il PC.
    Salvo e parte Windows XP.
    Se spengo il PC e non sfilo la presa di corrente, alla
    prossima accensione tutto fila liscio.
    Altrimenti devo settare i parametri del "BIOS" (??).
    Domanda finale: ho preso un virus?

Founder Risultati:
    Tre AmicizieIl tuo Primo Social GroupRaccomandato di Prima ClasseVeterano3 mesi dalla registrazione
    Awards:
    Premio DiscussioniPunti ExperiencePremio ReferenzePremio MessaggiPremio Scommesse

Bacheca Medaglie

Nazione
    United States
    Mia Regione
    Emilia-Romagna
    Inserzioni Blog
    2
    Stato d'animo
    Cool
    Gamer IDs

Ciao Alfaminor benvenuto in questa community e grazie per il tuo intervento.

ll tuo problema è causato dalla batteria tampone che ritengo si sia scaricata,è necessario sostituirla.
    Il fatto che mantenendo la spina della corrente inserita il PC riparta senza chiedere il settaggio del BIOS è dovuto dal fatto che la tua motherboard riceve comunque la 24V anche con il tasto On/off su spento.

La Nebbia

Ciao Hg_Snake!
    La tua risposta>
    ll tuo problema è causato dalla batteria tampone che ritengo si sia scaricata,è necessario sostituirla.
    Il fatto che mantenendo la spina della corrente inserita il PC riparta senza chiedere il settaggio del BIOS è dovuto dal fatto che la tua motherboard riceve comunque la 24V anche con il tasto On/off su spento.
    ....................

No, la batteria è carica, 3,27 volt.
    Ne ho inserita un'altra nuova (D...c..l), il problema è rimasto.
    Solo togliendo la batteria tutto "funziona"!

Matricola

Citazione Originariamente Scritto da Hg_Snake Visualizza Messaggio
    Ciao Alfaminor benvenuto in questa community e grazie per il tuo intervento.

Ciao Alfaminor,

condivido al 100% ciò che ha consigliato Hg_Snake, però se ancora non parte con la batteria inserita potrebbe anche se raramente essere possibile un guasto hardware.

Verifica con un tester se ti e possibile i componenti che gravitano attorno alla batteria, in particolare dovrebbe essere presente un diodo dove l'anodo e rivolto verso il positivo della stessa ed il catodo verso il circuito in uscita.
    Controlla che non sia in cortocircuito.

Ps il diodo lo riconosci e tipo un cilindretto tondo di vetro trasparente o rosa con una fascetta nera ad una estremità , dove questa sta ad indicare il catodo.

Fammi sapere.....poi se fosse un desktop sox la mainboard fai prima, nel caso di notebook verifica se riesci a sistemarla come ti ho descritto...per entrambi comunque i componenti come la circuiteria sono gli stessi.

ciao

8. I seguenti utenti Ti hanno ringraziato max4ever per il tuo Utile Supporto:

Hg_Snake (08-02-2009)

La Nebbia Risultati:
    Campione della Sala Giochi3 mesi dalla registrazione250 Punti Experience

Nazione
    Italy

Ciao a tutti volevo rendervi partecipi della mia esperienza, è la prima volta che mi capita,e di pc ne ho visti parecchi.
    Ho formattato il pc di un mio amico, il suo problema era l'audio e internet. Dopo la formattazione installo il mio modem e internet parte tranquillamente, ma l'audio continua a non funzionare. Allora cerco soluzioni e intallo il giusto driver, riaccendo il pc e l'audio funziona, ma internet magicamente smette di funzionare.trovo soluzioni ma non riesco a fare nulla per questioni di tempo. Il pc rimane spento per due giorni. Lo riaccendo e sia l'audio che internet non funzionano più. Allora decido di disintallare i driver audio, e il modem, ma mentre disintallo il modem il pc si spegne. Provo a riaccenderlo e comincia a suonare tipo sirena. Lo rispengo, entro dal bios ma questo sistematicamente si blocca.Adesso ho solo schermate nere quando accendo. L'alimentazione funziona ma non vedo nulla.Monitor collegato bene.Che sarà? Non posso nemmeno formattare perchè il cd non parte. Che posso fare?
    Grazie mille vi sono riconoscente per ogni aiuto

Ultima modifica di terry; 29-09-2010 alle 13:18

Co-Admin Risultati:
    Tre AmicizieCampione della Sala GiochiRaccomandato di Prima Classe25000 Punti Experience Points500 Punti Experience

Bacheca Medaglie

Nazione
    Italy
    Mia Regione
    Lombardia
    Stato d'animo
    Cool
    Gamer IDs

PSN ID:: RedBlood77

Potrebbe essere un problema di scheda madre o magari l'alimentatore del pc che non erroga più la corrente necessaria
    Prima di pensare al drastico, ti consiglio di provare un paio di cose:

1- prova a invertire le ram nei banchi o prova a farlo partire con un banco di ram in meno

2- prova a fare un reset al bios, leva la pila (quella rotonda sulla scheda madre) aspetta 10 minuti e rimettila

Altrimenti devi provare con un alimentatore nuovo (magari prestato) e vedere se il tutto funziona, facci sapere

La regola delle 10 P:

Pensa Prima, Parla Poi, Perchè Parole Poco Pensate, Portano Peso.

La Nebbia Risultati:

Nazione
    Italy

Ciaooooo ho provato tutto tranne il reset del bios perchè non riesco a trovare il driver giusto. La scheda madre è una foxconn N15235, il bios e della Phoneix D686 - 317253976. sapete dirmi qualcosa?

Founder Risultati:
    Awards:

Bacheca Medaglie

Nazione
    United States
    Mia Regione
    Emilia-Romagna
    Inserzioni Blog
    2
    Stato d'animo
    Cool
    Gamer IDs

Ciao Terry e Benvenuta,ma quale errore ti dà?

Riesci ad avviare il computer ? Suona al boot?

Spiegaci i sintomi del tuo pc

La Nebbia Risultati:

Nazione
    Italy

Ciaoooo Grazieee =)
    Mah più che sintomi direi che è morto...no scherzo allora la ventola si avvia all'accensione ma poi mi rimane una schermata nera costante. Ho provato a togliere la ram e accenderlo, ma la scheda madre non ha reagito con nessun suono. Prima di darmi questa schermata nera aveva problemi a delle periferiche, dicendo che certe componenti hardware erano state modificate e inoltre ogni tanto si spegneva da solo. Prima di spegnersi per l'ultima volta ha suonato tipo sirena, ma haimè non sono riuscita a sentire quente volte ha beepato.ho provato anche il reset manuale col jumper cmos ma ancora nulla.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)